Chiude Wikipedia in italiano

Chiude la versione in italiano di wikipedia a causa del nuovo disegno di legge , DDL intercettazioni, ed in particolare il suo comma 29.

Come si legge dal comunicato ufficiale del 4 ottobre:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011

Wikipedia chiude la versione in italiano del suo sito come forma di protesta, per quanto sta accadendo riguardo il disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche,telematiche ed ambientali.
In particolare ciò su cui wikipedia non è affatto d'accordo è il comma 29 di questo disegno di legge, il quale si applica ai siti informatici .
Il comma 29 recita il seguente testo:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»


Ciò ,di fatto, sta ad indicare che chiunque possa ritenersi offeso dai contenuti di un blog,una testata giornalistica on-line, oppure un sito informativo possa chiedere la rettifica dei contenuti , che dovrà avvenire entro 48 ore , pena una salatissima multa.
Ciò danneggerebbe Wikipedia, l'enciclopedia libera , gratuita e neutrale che tutti conosciamo e che basa la sua forza sugli utenti stessi,in quanto, non ha una redazione ma siamo noi stessi a farne parte.
Ma Wikipedia non è la sola ad essere in pericolo, qualunque testata giornalistica ,sito informativo o blog potrà essere colpito da questa gravissima limitazione della libertà.
Con questo disegno di legge Wikipedia e la sua utenza (potenzialmente tutti noi) , non potrà più condividere informazioni liberamente, ma dovrà aspettarsi la richiesta di rettifica obbligatoria da chiunque potrà sentirsi "offeso" da quanto detto,che vi fornirà il testo col quale sostituire il loro pensiero.

Come recita Wikipedia:


<<Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto —indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.>>

Wikipedia è già neutrale, perchè neutralizzarla? (cit. Wikipedia)


Vi invito a scrivermi un commento riguardo cosa ne pensate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Usare il joypad wireless xbox 360 su pc senza comprare il ricevitore microsoft

StudentCoin potrebbe essere il più grande lancio del 2021